PRIMAVERA DENTRO E FUORI

22.02.2017

Quest'anno come avrete potuto notare, la primavera bussa con forza per anticipare il suo arrivo. I cicli della Terra stanno cambiando e la Natura si adegua velocemente facendo fiorire piante prima del tempo convenzionale.

La parte di noi più saldamente legata ai cicli naturali è proprio quella che riguarda il nostro corpo. All'allungarsi delle giornate infatti, così come i fiori sbocciano, il nostro organismo si prepara al risveglio di tutte le sue funzioni sopite con l'inverno: la pelle e gli organi emuntori iniziano un processo di pulizia per liberarsi dagli accumuli invernali.

Il fegato inizia a lavorare più attivamente per processare le tossine dei cibi più pesanti consumati tradizionalmente in inverno e aumenta l'escrezione di queste con le feci. I reni fanno lo stesso e aumentano l'escrezione di tossine nelle urine. Lo stesso processo avviene a livello cutaneo dove spesso notiamo in questo periodo il "fiorire" di brufoli e impurità: anche la pelle infatti diventa un importante organo di escrezione attraverso sudore e sebo.

La Natura ci aiuta in questo periodo primaverile proponendoci verdure amare (erbe di campo, carciofi, cardi, radicchi..) e fortemente depurative (l'asparago ad esempio!).

Prediligendo quindi questi alimenti stagionali già aiutiamo il nostro organismo nell'importante depurazione di risveglio primaverile.

Se ciò non dovesse bastare è il momento adatto per utilizzare rimedi erboristici depurativi: tisane, sciroppi e tinture madre di piante come Carciofo, Bardana o Tarassaco sono solo alcune delle numerose alleate per gli organi emuntori e la nostra pelle!

Per aiutare la depurazione è quindi bene:

  • aumentare le verdure crude prima dei pasti

  • consumare verdure amare, possibilmente selvatiche

  • bere molta acqua per favorire lo smaltimento delle tossine

  • aiutarsi con tisane o preparati erboristici

  • imparare a lasciar andare

Quest'ultimo punto è essenziale per favorire una vera depurazione: l'attitudine mentale influenza fortemente il nostro corpo fisico spesso in maniera più incisiva di molti rimedi erboristici! Approfittiamo quindi di questa primavera anticipata per prenderci del tempo per selezionare cosa lasciar andare, scrollarci dalle spalle degli eventi sepolti dalla neve invernale ed andare finalmente incontro allo sbocciare di fiori (sia dentro che fuori di noi) con rinnovata leggerezza.